Notiziario Cnoas

Notiziario 2014/2015

Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali

L’Ordine degli Assistenti sociali è stato istituito con la Legge 23 marzo 1993, n. 84. La stessa legge ha sancito l’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo professionale per poter svolgere la professione di assistente sociale sia in regime di lavoro autonomo, sia in regime di lavoro dipendente.

L’Ordine raccoglie la comunità professionale e ne è la sua espressione, a tutela sia dei professionisti iscritti sia degli interessi di coloro che, quali utenti dei servizi sociali o clienti di professionisti assistenti sociali, debbono essere garantiti in ordine alle prestazioni ed alla qualità del servizio prestato. L’Ordine, che quindi cura interessi sociali generali propri dello Stato, ha la natura giuridica di ente pubblico non economico, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Giustizia.

Ogni due anni circa, il Consiglio prepara il Notiziario, un documento che fa il punto sulle attività svolte durante il periodo. La pubblicazione è un’occasione per riflettere sull’impegno e sui traguardi raggiunti, e si apre con una bellissima prefazione della Presidente di allora, la Dott.ssa Silvana Mordeglia, che introduce con passione gli argomenti trattati nel documento.

Questa edizione del Notiziario è stata particolarmente significativa, in quanto, per la prima volta, su volontà della Dott.ssa Mordeglia, il documento è stato redatto in modo molto più articolato, dando risalto non solo ai testi, ma anche a tutta una serie di elementi grafici che arricchiscono il contenuto. Infografiche, fotografie e dettagli visivi sono stati inseriti con l’intento di rendere il Notiziario non solo informativo, ma anche visivamente interessante e facile da consultare.

Un aspetto che ha caratterizzato questa pubblicazione è stato l’accento posto sul lavoro svolto dal Consiglio nel corso degli anni. Ogni membro del team è stato citato e valorizzato per il suo contributo, con un focus particolare sulle sue attività e il suo ruolo. Inoltre, nella versione online, ogni foto dei partecipanti è stata linkata a un’intervista dedicata, disponibile sul sito istituzionale, per offrire un quadro ancora più completo e umano dei protagonisti di questo lavoro collettivo.

Il volume, composto da 52 pagine, è stato stampato in formato A4 chiuso in 200 copie, con l’intento di distribuirlo sia in formato fisico che digitale, per raggiungere il più ampio pubblico possibile e permettere a chiunque di fruire del lavoro svolto.

Infografiche e Dati Statistici

Un’Analisi Dettagliata delle Attività del Consiglio

Abbiamo realizzato una serie di infografiche per visualizzare in modo chiaro e immediato i dati forniti dal Consiglio. Le infografiche includono informazioni relative alla percentuale di iscritti all’Albo, suddivisi per regione, con il dato complessivo a livello nazionale, permettendo di avere una panoramica dettagliata della distribuzione geografica degli iscritti.

In aggiunta, abbiamo inserito numerosi altri dati significativi, come il numero di Conferenze, Collegi, Riunioni, e l’incremento della corrispondenza ricevuta. Questi numeri sono stati selezionati per dare una rappresentazione precisa e trasparente dell’attività del Consiglio, evidenziando anche l’impiego istituzionale dei soggetti coinvolti e l’efficienza con cui sono stati gestiti i vari processi.

Queste informazioni, accompagnate da grafici e visualizzazioni intuitive, permettono di comprendere facilmente l’andamento delle attività e l’impegno del Consiglio nel corso del tempo.

Capitoli

Contenuti testuali e fotografici

Il volume è suddiviso in 5 sezioni, ognuna delle quali descrive in dettaglio i vari contenuti trattati, offrendo una visione completa e ben organizzata delle attività. Il PDF disponibile online include una serie di link ipertestuali che rimandano a decreti e altre informazioni rilevanti. Questi link sono stati inseriti per permettere una consultazione più approfondita, poiché per ragioni di spazio e formato non è stato possibile includere tali contenuti direttamente nel testo del volume.

A completare la parte testuale, sono state inserite diverse fotografie, non solo per “alleggerire” la lettura, ma anche per arricchire la comprensione degli argomenti trattati. Le immagini, scelte con cura, contribuiscono a illustrare meglio i temi discussi, rendendo il documento non solo informativo, ma anche visivamente interessante e coinvolgente.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!