Relazione annuale 2016/17
Fondazione Nazionale Assitenti Sociali
La Fondazione promuove studi e ricerche scientifiche direttamente e attraverso collaborazioni esterne, svolge indagini e rilevazioni al fine di acquisire e diffondere conoscenze inerenti alla professione e ai settori d’interesse del servizio sociale (politiche sociali, metodologia e deontologia professionale etc.), organizza attività volte all’aggiornamento tecnico-scientifico e culturale degli assistenti sociali, anche avvalendosi di consulenti esterni o convenzionandosi con Università ed enti pubblici e privati; promuove, inoltre, iniziative editoriali ed attività tese a consolidare la connessione tra la professione e il sistema culturale nazionale ed internazionale; partecipa a bandi e gare internazionali, europei e locali in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti sociali nelle sue diverse articolazioni e le associazioni professionali.
Lo studio Renzi/Pisani Comunicazione ci ha affidato l’incarico di impaginare la Relazione Annuale 2016/17 per la Fondazione, e come sempre siamo stati onorati di collaborare con un team di professionisti esperti e stimolanti.
Si trattava della prima pubblicazione della Relazione, e la Presidente Silvana Mordeglia desiderava che fosse presentata con una veste grafica capace di valorizzare i contenuti. Come sempre accade, abbiamo avuto la libertà di fare scelte creative senza alcuna influenza esterna, mantenendo una totale autonomia. Abbiamo scelto di utilizzare 4 colori vivaci e inusuali per distinguere le diverse sezioni della Relazione, tra cui Bilanci, Relazioni, Note Integrative e Preventivi, temi spesso trattati con toni formali, ma che abbiamo voluto rendere più dinamici e accessibili.
Il formato scelto è stato un A4 (chiuso), con rilegatura a due punti metallici. La Relazione è stata principalmente distribuita online, ma abbiamo anche stampato una piccola tiratura su supporto digitale, utilizzata in particolare durante l’approvazione dei Bilanci.
Il mondo è quello che pensiamo che sia. Se possiamo cambiare i nostri pensieri, possiamo cambiare il mondo.H. M. Tomlinson