Codice Deontologico
Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali
L’Ordine degli Assistenti sociali è stato istituito con la Legge 23 marzo 1993, n. 84. La stessa legge ha sancito l’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo professionale per poter svolgere la professione di assistente sociale sia in regime di lavoro autonomo, sia in regime di lavoro dipendente.
L’Ordine raccoglie la comunità professionale e ne è la sua espressione, a tutela sia dei professionisti iscritti sia degli interessi di coloro che, quali utenti dei servizi sociali o clienti di professionisti assistenti sociali, debbono essere garantiti in ordine alle prestazioni ed alla qualità del servizio prestato. L’Ordine, che quindi cura interessi sociali generali propri dello Stato, ha la natura giuridica di ente pubblico non economico, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Giustizia.
Continuazione della Collaborazione con il CNOAS: Il Nuovo Codice Deontologico
La nostra collaborazione con il CNOAS è proseguita con il progetto grafico del nuovo Codice Deontologico della professione. Per la copertina, abbiamo scelto di rappresentare graficamente la complessità del lavoro dell’assistente sociale attraverso un labirinto, simbolo delle sfide quotidiane che i professionisti affrontano. La via d’uscita dal labirinto è proprio il Codice Deontologico, che offre una guida chiara e definita a tutti gli iscritti all’albo professionale.
Il volume, di 28 pagine, è suddiviso in 9 capitoli (chiamati anche Titoli) ed è stato progettato per essere di facile lettura, nonostante i contenuti tecnici e specialistici destinati agli addetti del settore. Per creare contrasto e risaltare i concetti più importanti, abbiamo utilizzato il blu istituzionale e il giallo, che danno evidenza ai dettagli grafici e testuali.
Il Codice è stato pubblicato solo online, a causa della pandemia mondiale di Covid-19 che ha colpito il mondo a partire da marzo 2020, impedendo la distribuzione cartacea.