Ricordanze del mio servizio militare in esilio
Stanislaw Zaremba
Abbiamo avuto l’onore di lavorare sull’impaginazione di un progetto che racconta una storia straordinaria: una raccolta di lettere scritte da un soldato polacco durante la Seconda Guerra Mondiale, un viaggio che lo porta da Griazovec a Bologna. Ogni lettera è un frammento di vita, una testimonianza personale e profonda che ci restituisce non solo la cronaca degli eventi, ma anche le emozioni, le speranze e le paure di un giovane soldato in guerra.
A corredo di queste lettere, sono state inserite le foto scattate dallo stesso soldato durante il suo viaggio, immagini che offrono uno spunto visivo unico e potente, in grado di arricchire la narrazione, permettendo al lettore di immergersi ancora più profondamente nell’esperienza umana e storica di quei momenti.
Ci sono collaborazioni che non sono solo progetti, ma vere e proprie esperienze. Quelle che ti appassionano, che ti fanno emozionare, ti aprono la mente e il cuore. Sono quelle che ti fanno sentire davvero parte di qualcosa di più grande, dove ogni idea si trasforma in un’opportunità di crescita, creatività e condivisione. Per noi, ogni progetto è un viaggio (in questo nessuna parola è più adatta), e quando il lavoro si fonde con la passione e la visione comune, nascono risultati straordinari.
2 settembre 1941, Grjazovec – Campo di concentramento
Lasciamo il Campo per raggiungere il punto di raccolta. Sin dal mat- tino c’è un grande viavai in attesa di incamminarci verso la stazione. Finalmente, alle 18.55 iniziamo a marciare. Lungo la strada, pioggia e fango. Siamo affannati, ma di buon umore. Per le strade di Grjazo- vec risuona un canto polacco: è un evento sensazionale. Il treno non è ancora arrivato, perciò rimaniamo fermi sotto la pioggia, zuppi fino al midollo. Alla fine riusciamo a sistemarci negli edifici della stazione, dove aspettiamo in piedi, e in mezzo al tanfo, il treno che arriva intor- no alle 3 del mattino, saliamo e partiamo verso le 4, fradici e stanchi.…
9 maggio (1945), mercoledì
Resa definitiva della Germania.
La giornata di oggi è stata dichiarata Giornata della Vittoria.